Home / Alimentazione

Alimentazione

L’alimentazione potrebbe essere alleata contro l’osteoporosi ma anche nemica se non accuratamente pianificata.

Vi sono cibi che apportano i nutrienti corretti mentre altri che riducono l’assorbimento degli stessi.

Omega-3 e pesce: potenziali alleati contro l’osteoporosi?

Pastiglie di omega 3

Gli omega-3 sono menzionati spesso come panacea a molti mali. Ma è proprio così? Alcuni ricercatori hanno pensato di verificare se sono utili contro l’osteoporosi. Analisi complessiva degli studi esistenti sull’efficacia degli omega-3 contro l’osteoporosi? In letteratura medica è possibile trovare diversi articoli che sembrano evidenziare l’utilità contro l’osteoporosi degli …

Per saperne di più »

Quale vitamina D preferire? D2 o D3?

Vitamina D

La vitamina D è fondamentale per il nostro organismo ed una sua carenza può causare diversi problemi. Il nostro corpo la sintetizza autonomamente quando ci esponiamo al Sole ma essa si assume anche attraverso gli alimenti e può essere in due varianti: D2 e D3. La prima tipicamente di origine …

Per saperne di più »

Limitare sale, zucchero e fosforo per la salute delle ossa

sale

Alimentarsi bene è il primo passo per la prevenzione di tutte le malattie. L’osteoporosi non fa eccezione. Sale, zucchero e fosforo devono essere assunti in modo consapevole per fornire alle ossa il giusto apporto di calcio. Il sale alza la pressione ed impoverisce di calcio le ossa Gli eccessi di …

Per saperne di più »

Le proteine e grassi importanti per la salute delle ossa

fagioli e legumi

Sebbene il calcio sia la principale componente dell’osso non è l’unica. Infatti il collagene di tipo I ne costituisce circa il 20 % del peso totale che è composto a sua volta anche di proteine. Il collagene è così importante che alcune malattie come l’ostogenesi imperfetta derivano da una sua …

Per saperne di più »

Latte intero o scremato per i bambini?

bicchiere di latte

I bambini che assumo latte intero tendono ad essere più magri ed avere livelli di vitamina D più alti rispetto ai coetanei che bevono latte parzialmente scremato o totalmente. A dirlo sono i pediatri canadesi in una ricerca su quasi 2.800 bambini. Latte intero o scremato? Come anticipato è emerso è che …

Per saperne di più »

Anoressia come causa dell’osteoporosi: un rischio concreto

anoressia

L’osteoporosi è una seria complicazione per chi soffre di disordini alimentari come l’anoressia. In Italia uno studio condotto su soggetti di età media pari a 25 anni ha individuato una presenza di una persona anoressica ogni 150 – 500 con una tendenza alla crescita. L’ampia forchetta dipende da criteri non …

Per saperne di più »

La dieta antinfiammatoria: forse utile contro la perdita ossea nelle donne

pesce

Esiste una relazione tra dieta infiammatoria e rischio fratture? I ricercatori della Ohio State University se lo sono chiesto e sembra che una correlazione vi sia. Lo studio Il recentissimo studio Dietary Inflammatory Index, Bone Mineral Density, and Risk of Fracture in Postmenopausal Women: Results From the Women’s Health Initiative parte dai dati …

Per saperne di più »

Birra come fonte di silicio: utile contro l’osteoporosi?

birra

La birra è ricca di una particolare forma di silicio detta acido ortosilicico. Già nel 2007 il SIOMMMS durante un suo congresso ha riconosciuto al silicio un ruolo chiave nel metabolismo delle ossa. È lecito pensare che la birra possa essere utile a proteggere le ossa e combattere l’osteoporosi? Gli studi sulla …

Per saperne di più »

Vitamina D e uova

galline

Oltre all’aspetto etico le uova da galline allevate a terra all’aperto sono meglio delle altre? Sembrerebbe che abbiano più vitamina D. Quali uova hanno più vitamina D? Un articolo pubblicato sul “Food Chemistry” journal in Inghilterra ha analizzato 270 uova acquistate presso normali punti vendita su un periodo di 5 mesi …

Per saperne di più »

Cosa c’è in un bicchiere di latte?

bicchiere di latte

Il latte è un prezioso alleato contro l’osteoporosi ma cosa c’è esattamente in un bicchiere di latte? Cosa contiene il latte Calcio Il calcio serve alla salute delle ossa ed al controllo della pressione sanguigna. Proteine di alta qualità Tre bicchieri di latte al giorno forniscono circa la metà del …

Per saperne di più »