Home / Alimentazione

Alimentazione

L’alimentazione potrebbe essere alleata contro l’osteoporosi ma anche nemica se non accuratamente pianificata.

Vi sono cibi che apportano i nutrienti corretti mentre altri che riducono l’assorbimento degli stessi.

Anoressia come causa dell’osteoporosi: un rischio concreto

anoressia

L’osteoporosi è una seria complicazione per chi soffre di disordini alimentari come l’anoressia. In Italia uno studio condotto su soggetti di età media pari a 25 anni ha individuato una presenza di una persona anoressica ogni 150 – 500 con una tendenza alla crescita. L’ampia forchetta dipende da criteri non …

Per saperne di più »

La dieta antinfiammatoria: forse utile contro la perdita ossea nelle donne

pesce

Esiste una relazione tra dieta infiammatoria e rischio fratture? I ricercatori della Ohio State University se lo sono chiesto e sembra che una correlazione vi sia. Lo studio Il recentissimo studio Dietary Inflammatory Index, Bone Mineral Density, and Risk of Fracture in Postmenopausal Women: Results From the Women’s Health Initiative parte dai dati …

Per saperne di più »

Birra come fonte di silicio: utile contro l’osteoporosi?

birra

La birra è ricca di una particolare forma di silicio detta acido ortosilicico. Già nel 2007 il SIOMMMS durante un suo congresso ha riconosciuto al silicio un ruolo chiave nel metabolismo delle ossa. È lecito pensare che la birra possa essere utile a proteggere le ossa e combattere l’osteoporosi? Gli studi sulla …

Per saperne di più »

Vitamina D e uova

galline

Oltre all’aspetto etico le uova da galline allevate a terra all’aperto sono meglio delle altre? Sembrerebbe che abbiano più vitamina D. Quali uova hanno più vitamina D? Un articolo pubblicato sul “Food Chemistry” journal in Inghilterra ha analizzato 270 uova acquistate presso normali punti vendita su un periodo di 5 mesi …

Per saperne di più »

Cosa c’è in un bicchiere di latte?

bicchiere di latte

Il latte è un prezioso alleato contro l’osteoporosi ma cosa c’è esattamente in un bicchiere di latte? Cosa contiene il latte Calcio Il calcio serve alla salute delle ossa ed al controllo della pressione sanguigna. Proteine di alta qualità Tre bicchieri di latte al giorno forniscono circa la metà del …

Per saperne di più »

Vitamina D: dove si trova?

Vitamina D

La vitamina D, è un’alleata fondamentale contro l’osteoporosi ma anche contro altre patologie. Essa si trova negli alimenti e viene sintetizzata dalla pelle grazie ai raggi del Sole. Cos’è la vitamina D? Dove si trova? La vitamina D è viene sintetizzata da un processo che coinvolge nostra pelle, grazie all’esposizione …

Per saperne di più »

Integratori di calcio, quando assumerli

medicine

Partendo dal presupposto che gli integratori di calcio sono l’ultima risorsa da cui attingere questa sostanza in quanto potrebbero esserci degli effetti collaterali, qualcuno potrebbe chiedersi quand’è il momento migliore per assumerli. La scelta dipende da tre fattori. Che tipo di calcio forniscono gli integratori La prima cosa da fare …

Per saperne di più »

Il cioccolato può ridurre l’assorbimento di calcio?

cioccolato

Il cioccolato contiene ossalati e questi si legano col calcio a livello intestinale riducendone la quantità assorbibile dal nostro corpo. Questo non significa che automaticamente mangiando cioccolato non avremo calcio a sufficienza — su questo punto la comunità scientifica è divisa. La controversia nasce dal fatto che uno studio del 2008 …

Per saperne di più »