Donne su balance ball

Allenamento funzionale: utile contro l’osteoporosi?

L’allenamento o ginnastica funzionale sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Il suo scopo è quello di allenare le persone ai movimenti quotidiani. È lecito supporre che ci possa aiutare anche a prevenire l’osteoporosi?

Cos’è allenamento funzionale?

L’allenamento funzionale esercita i muscoli a lavorare in modo coordinato per le attività quotidiane e lo fa simulando movimenti che si potrebbero fare comunemente a casa, a lavoro o, anche, facendo attività sportiva. Cardine dell’allenamento è il concetto di usare in modo coordinato più muscoli i muscoli del corpo per guadagnare una complessiva stabilità.

Gli squat, ad esempio, sono considerati un esercizio funzionale in quanto allenano a sedersi ed alzarsi dalla sedia come pure a raccogliere oggetti in terra. Un lato positivo della ginnastica funzionale è la possibilità di essere fatta anche a casa.

Quali sono i benefici della ginnastica funzionale?

Le carrieristiche di questo allenamento lo rendono adatto a semplificare le attività quotidiane riducendo il rischio di incidenti ed è molto utile a migliorare l’equilibrio. Ricordiamo, infatti, che le cadute in un individuo che soffre di osteoporosi sono particolarmente critiche.

Per qualche esempio un video è meglio di molte parole. Quello che postiamo di seguito è stato reperito su Youtube ed ha la caratteristica di essere alla portata di tutte le persone in buona salute, senza esagerare con l’intensità.

Chi può fare l’allenamento funzionale?

Persone con più di 40 anni che hanno dei problemi di salute ed è un po’ che non fanno attività fisica dovrebbero consultarsi col proprio medico e scegliere una palestra con istruttori professionali che possano seguire l’allenamento con costanza. In realtà quest’ultimo punto è fortemente indicato a tutti. Considerazioni analoghe sono valide anche per donne incinte.

Ciò detto si consiglia di cominciare con esercizi a corpo libero senza l’uso di pesi per poi introdurli di pari passo col proprio livello di allenamento.

Leggi anche...

Provette chimiche colorate.

PFAS ed osteoporosi: una probabile relaz

Le Sostanze Perfluoro Alchiliche (PFAS) potrebbero agire come elementi scatenanti di scompensi endocrini al punto …