Home / Attività Fisica

Attività Fisica

Irisina: promettenti studi contro l’osteoporosi

Ragazza che corre con ombra di donna anziana

Lo scorso 4 luglio 2018 Superquark, condotto da Piero Angela su Rai 1, ha mandato in onda un servizio girato presso la  Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Bari sull’efficacia dell’irisina per la cura e la prevenzione di osteoporosi e sarcopenia, frutto di ricerche del gruppo guidato dalla Prof.ssa …

Per saperne di più »

Nordic Walking: un’arma contro l’osteoporosi

Aziani che praticano il nordic walking

Che l’attività fisica faccia bene è noto e non serve fare sport estremi o impegnativi per poter raccoglierne i benefici. Il Nordic Walking ne è un esempio. Senza particolari complicazioni la sua pratica può donare diversi benefici che, limitandosi al solo tema osteoporosi, sono: mantenimento del peso corretto per non …

Per saperne di più »

L’esercizio coi pesi potrebbe ridurre il rischio di osteoporosi negli uomini

pesi

La prima arma contro l’osteoporosi è la prevenzione. A volte gli stili di vita sono sufficienti mentre altre, sulla base di un calcolo del rischio, il medico può decidere di procedere con trattamenti farmacologici. L’allenamento progressivo ad alta intensità, ovvero l’allenamento coi pesi, insieme a quello per il salto sortirebbero un …

Per saperne di più »

Allenamento funzionale: utile contro l’osteoporosi?

Donne su balance ball

L’allenamento o ginnastica funzionale sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni. Il suo scopo è quello di allenare le persone ai movimenti quotidiani. È lecito supporre che ci possa aiutare anche a prevenire l’osteoporosi? Cos’è allenamento funzionale? L’allenamento funzionale esercita i muscoli a lavorare in modo coordinato per le attività …

Per saperne di più »

Esercizi per l’equilibrio per prevenire le fratture

stabilizzazione

L’osteoporosi può portare ad una fragilità ossea tale che il nostro stesso peso potrebbe essere sufficiente a causare una frattura. Senza arrivare a questi estremi, sicuramente aumenta la probabilità che una caduta causa la rottura dell’osso. Oltre alle indicazioni basate sul buon senso, ad esempio evitare di dare la cera …

Per saperne di più »

Integratori per la menopausa

integratori

La menopausa è un momento critico per la donna. Abbiamo già visto come la terapia ormonale sostitutiva possa dare benefici ma anche seri effetti collaterali. Esistono altri integratori che possono supportare la donna in questo periodo? Gli studi sono molti, vanno dall’arteriosclerosi alle vampate di calore. In questa sede ci …

Per saperne di più »

Osteoporosi secondaria, cos’è?

Visita Osteoporosi

Osteoporosi secondaria, se ne sente parlare ma va ricordato che esiste anche quella primaria. Quest’ultima è tipicamente dovuta all’età ed al funzionamento fisiologico dell’osso. La seconda è conseguenza di altre malattie o condizioni che predispongano alla perdita di densità ossea. Osteoporosi primaria L’osteoporosi primaria si divide a sua volta in …

Per saperne di più »

Le abitudini sportive delle donne favoriscono l’osteoporosi

Esercizi Corpo Libero

Abbiamo già visto come l’attività fisica gioca un ruolo chiave nel prevenire l’osteoporosi e la donna è geneticamente più a rischio di soffrire di questa patologia. Quello che non abbiamo visto è il fatto che le donne praticano meno sport, anche a livello amatoriale, degli uomini. Già da piccole le bambine …

Per saperne di più »

Esercizio fisico contro osteoporosi e artrosi

Donne su balance ball

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute delle ossa. Non è necessario farlo a livello agonistico per raccoglierne i benefici ed è importante definire l’intensità corretta per non creare danni. L’esercizio serve solo per l’osteoporosi? L’esercizio fisico, sollecitando le ossa, le fortifica e ciò serve contro l’osteoporosi ma non si limita …

Per saperne di più »

In forma grazie agli esercizi del New York Times Health

Esercizi Corpo Libero

L’esercizio fisico è fondamentale per prevenire l’osteoporosi. Torna dunque utile l’applicazione web sviluppata dal New York Times Health con lo scopo di fornire alcuni esercizi da fare almeno tre volte alla settimana che richiedono un tempo di 7 minuti utili a donne e uomini indistintamente. Come funziona Andando alla pagina dedicata usando il …

Per saperne di più »