Home / Bambino

Bambino

Latte intero o scremato per i bambini?

bicchiere di latte

I bambini che assumo latte intero tendono ad essere più magri ed avere livelli di vitamina D più alti rispetto ai coetanei che bevono latte parzialmente scremato o totalmente. A dirlo sono i pediatri canadesi in una ricerca su quasi 2.800 bambini. Latte intero o scremato? Come anticipato è emerso è che …

Per saperne di più »

Osteoporosi idiopatica giovanile, cos’è?

dolori lombari

L’osteoporosi idiopatica giovanile (IJO) è una forma di osteoporosi detta primitiva, cioè non causata in modo indiretto da altri fattori come l’osteoporosi secondaria. Si manifesta normalmente qualche anno prima dell’inizio della pubertà per poi sparire qualche anno dopo. Ad oggi le cause non sono note. Cosa si intente per idiopatica? …

Per saperne di più »

Osteogenesi imperfetta o osteoporosi?

uovo rotto

Per osteogenesi imperfetta (OI) si intende un gruppo di disordini genetici che causano fragilità ossea tipicamente dovuta ad una qualità del collagene non ottimale, ad un suo non corretto trasporto dove serve ed ad una sua forma non corretta. Questa proteina crea il “telaio” su cui si deposita il calcio, è quindi cruciale per …

Per saperne di più »

Bambini prematuri e sviluppo osseo

Neonato che dorme

Possono bambini nati prematuri o minuti compensare la loro fragilità ossea nei primi anni di vita? Se adeguatamente seguiti sembra di sì. Uno studio per seguire lo sviluppo osseo prima e dopo del parto Lo studio Fetal and Childhood Growth Patterns Associated with Bone Mass in School-Age Children: The Generation R …

Per saperne di più »

Le abitudini sportive delle donne favoriscono l’osteoporosi

Esercizi Corpo Libero

Abbiamo già visto come l’attività fisica gioca un ruolo chiave nel prevenire l’osteoporosi e la donna è geneticamente più a rischio di soffrire di questa patologia. Quello che non abbiamo visto è il fatto che le donne praticano meno sport, anche a livello amatoriale, degli uomini. Già da piccole le bambine …

Per saperne di più »

Vitamina D durante la gravidanza e deformazione cranica

Neonato che dorme

Un recente studio pubblicato dalla rivista Maternal & Child Nutrition ha evidenziato come un’assunzione insufficiente di vitamina D da parte di donne incinta sia correlata ad un rischio maggiorato di deformazione posizionale del cranio durante l’infanzia del bimbo. Cos’è la deformazione posizionale del cranio La deformazione posizionale del cranio è una malformazione …

Per saperne di più »

Il Sole giusto per le ossa

abbronzatura

Il Sole è fondamentale per la produzione di vitamina D da parte del nostro corpo e prevenire l’osteoporosi ma troppa esposizione può essere pericolosa. Ecco alcuni consigli. Da tempo è in atto una comunicazione corretta sui rischi dell’esposizione solare infatti vi sono diversi tipi di tumore alla pelle che hanno i …

Per saperne di più »

Osteoporosi e celiachia

cereali

Celiachia ed osteoporosi: esistono differenti meccanismi che contribuiscono al maggior rischio di osteoporosi per soggetti celiaci. Come si correlano celiachia ed osteoporosi? Esistono differenti meccanismi, in parte non ancora ben chiariti, che contribuiscono al maggior rischio di andare incontro ad osteoporosi da parte dei soggetti con malattia celiaca. Classicamente, il …

Per saperne di più »

Fabbisogno di calcio e vitamina D per l’osteoporosi

Fatti nutrizionali

Avere l’apporto giornaliero di calcio necessario è fondamentale contro l’osteoporosi ma non può essere assimilato senza vitamina D. Quali sono le quantità corrette? Prendendo spunto delle tabelle del NIAMS (l’itituto nazionale negli USA contro le artriti, le malattie muscoloscheletriche e della pelle) tentiamo di rispondere alla domanda. Calcio Il calcio è fondamentale non solo …

Per saperne di più »

MOC, l’esame per capire se c’è l’osteoporosi

Easame_MOC_per_osteoporosi

Come si fa a capire se siamo affetti da osteoporosi? Ci viene in aiuto la MOC, Mineralometria Ossea Computerizzata anche detta densitometria ossea. Scopriamo cos’è. Come funziona la MOC Quello che fa la MOC è misurare la densità di minerali dell’osso. Esistono diverse metodologie di misurazione della densità ossea e la …

Per saperne di più »