birra

Birra come fonte di silicio: utile contro l’osteoporosi?

La birra è ricca di una particolare forma di silicio detta acido ortosilicico. Già nel 2007 il SIOMMMS durante un suo congresso ha riconosciuto al silicio un ruolo chiave nel metabolismo delle ossa.

È lecito pensare che la birra possa essere utile a proteggere le ossa e combattere l’osteoporosi?

Gli studi sulla birra e il silicio

Cambridge University

Il British Journal of Nutrition ha pubblicato nel 2004 uno studio della Cambridge University si è focalizzato nel misurare la quantità di silicio nelle diverse birre – ne sono state studiate 76 – e la capacità di essere assorbito da parte di volontari sani.

Ciò che è emerso è che:

  • non vi si una significativa differenza in contenuto di silicio ed origine o tipologia della birra;
  • i livelli di silicio nel sangue e nell’urina aumentano sensibilmente dopo aver bevuto una birra o una soluzione di acqua e acido ortosilicico;
  • una modesta assunzione di alcol non influenza particolarmente il metabolismo del silicio nel corpo umano;
  • va approfondita l’influenza dell’alcol per quel che riguarda l’impatto sulle ossa in associazione al silicio.

Università della California

Nel 2010 l’Università della California pubblica un articolo sul Journal of the Science of Food and Agriculture dove viene confermata la birra come fonte di Silicio (da 6,4 a 56,5 mg/l) principalmente dovuta al luppolo che mediamente ne ha quasi quattro volte più del malto.

I malti chiari hanno più silicio rispetto agli scuri. La ragione è da chiarire ma probabilmente la causa risiede nella lavorazione meno invasiva.

Conclusioni

La facilità con cui il corpo riesce ad assimilare il silicio nella birra, cioè la sua biodisponibilità, è da chiarire.

Va sempre ricordato che l’alcol è nemico delle nostre ossa ed è considerato un fattore di rischio per l’osteoporosi. Ciò detto, una modesta assunzione di birra potrebbe essere un aiuto ma non una scusa. Visto che l’aumento di silicio nel sangue e nelle urine avviene anche senza presenza di alcol, le birre analcoliche potrebbero essere un’interessante compromesso.

Leggi anche...

Rischio epatotossicità per il tè verde

Gli estratti di tè verde potrebbero causare danni al fegato. A dirlo è l’agenzia per …