bicchiere di latte

Cosa c’è in un bicchiere di latte?

Il latte è un prezioso alleato contro l’osteoporosi ma cosa c’è esattamente in un bicchiere di latte?

Cosa contiene il latte

Calcio

Il calcio serve alla salute delle ossa ed al controllo della pressione sanguigna.

Proteine di alta qualità

Tre bicchieri di latte al giorno forniscono circa la metà del fabbisogno di proteine di un adulto e diversi aminoacidi essenziali.

Potassio

Il potassio è fondamentale per il controllo del volume delle cellule ed il passaggio degli elementi attraverso la loro membrana ed il latte ne è talmente ricco da essere analogo se non migliore delle bibite per gli sportivi.

Vitamina A

La vitamina A contribuisce alla vista, alla crescita delle cellule e delle ossa, all’integrità del sistema immunitario ed una sua carenza nelle donne in gravidanza può essere molto rischiosa.

Vitamina D

Della vitamina D diciamo già molto in questo sito per quello che riguarda i benefici sulle ossa. Ad essi vanno aggiunte le protezioni conto

Fosforo

Un bicchiere di latte fornisce il 20 % del fabbisogno giornaliero di fosforo per un adulto. Il fosforo, oltre a essere un costituente del nostro DNA, è fondamentale per denti, ossa, muscoli, nervi e molto altro.

Vitamina B

La vitamina B è fondamentale a convertire il cibo in energia ma la B12 sembra utile anche contro l’osteoporosi.

Acqua e carboidrati

Per finire il latte costituito prevalentemente di acqua, berne molta fa bene, e carboidrati che sono il nostro combustibile di rapido utilizzo.

Bere latte fa bene

Bere latte quotidianamente aiuta ad assumere nutrimenti fondamentali per la nostra salute, prima di tutto contro l’osteoporosi. Va sempre ben ricordato che rispetto agli integratori di calcio, il latte è molto meno costoso e non ha i potenziali effetti collaterali di questi ultimi.

Leggi anche...

Sigarette elettroniche e relativo liquido disposti su un tavolo.

Sigarette elettroniche ed osteoporosi

La pericolosità del fumo e delle sigarette per le nostre ossa è già stata trattata …