Home / Diagnosi

Diagnosi

Mappe delle ossa in 3D per la diagnosi precoce dell’osteoporosi

I chimici hanno sviluppato una tecnica in grado di rivelare microfratture nelle ossa dei pazienti senza ricorrere a raggi X. Potrebbe essere un nuovo strumento per la diagnosi precoce di malattie degenerative per le ossa come l’osteoporosi. Trascrizione del testo in Italiano Questa immagine 3D mostra in dettaglio le più piccole …

Per saperne di più »

In Italia a Marzo il congresso annuale dell’IOF ed ESCEO

congresso

Si terrà a Firenze dal 23 al 26 Marzo il congresso annuale congiunto dell’International Osteoporosis Foundation (IOF) e dell’European Society for Clinical and Economic Aspects of Osteoporosis, Osteoarthritis and Musculoskeletal Diseases (ESCEO). Si tratta di uno dei congressi più importanti al mondo sulla salute dell’apparato muscoloscheletrico. I temi del congresso Vi …

Per saperne di più »

Sclerosi multipla e disordini neurologici: correlati con osteoporosi?

neuroni

Soggetti con sclerosi multipla o altri problemi neurologici rischierebbero di incorrere in problemi di densità ossea come osteoporosi o osteopenia. Esiste una correlazione tra sclerosi multipla ed osteoporosi? Uno studio norvegese ha evidenziato come la maggior parte dei pazienti con problemi neurologici disabilitanti come la sclerosi multipla, paraparesi spastica ereditaria …

Per saperne di più »

Iperparatiroidismo ed osteoporosi: potenziale aiuto dalla chirurgia

All’iperparatiroidismo, l’iperattività delle ghiandole paratiroidi, potrebbero essere associate osteopenia o osteoporosi. L’asportazione chirurgica delle paratiroidi potrebbe essere una soluzione al problema migliorando sensibilmente la situazione. Cos’è l’iperparatiroidismo L’iperparatiroidismo consiste in un eccesso del paratormone nel sangue dovuto ad un’iperattività delle ghiandole paratiroidi che si trovano nel nostro collo. Il paratormone aiuta …

Per saperne di più »

Osteoporosi idiopatica giovanile, cos’è?

dolori lombari

L’osteoporosi idiopatica giovanile (IJO) è una forma di osteoporosi detta primitiva, cioè non causata in modo indiretto da altri fattori come l’osteoporosi secondaria. Si manifesta normalmente qualche anno prima dell’inizio della pubertà per poi sparire qualche anno dopo. Ad oggi le cause non sono note. Come si manifesta l’osteoporosi idiopatica …

Per saperne di più »

Malattia di Crohn ed osteoporosi

ciclo mestruale

L’osteoporosi colpisce spesso persone con malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) come la malattia di Crohn. Chi presenta i sintomi di un tipo di patologia dovrebbe verificare l’eventuale presenza dell’altra. Deficit alimentari Calcio e vitamina D Le malattie infiammatorie croniche intestinali sono spesso associate a deficienze nutrizionali. A titolo di esempio, in presenza …

Per saperne di più »

Osteoporosi, i sintomi

dolori lombari

Quali sono i sintomi dell’osteoporosi? È naturale chiederselo con tutte le campagne di sensibilizzazione e magari sentendo che alle nostre madri è stata diagnosticata. I sintomi sono pochi e non chiari Sfortunatamente non esistono sintomi precoci dell’osteoporosi, o meglio, di perdita di densità ossea. Le manifestazione della presenza di osteoporosi o …

Per saperne di più »

Osteoporosi: la dimensione del problema

osteoporosi

L’osteoporosi e le fratture da fragilità ossea ad essa associate rappresentano un grosso problema di salute pubblica e lo saranno sempre più nel futuro a causa del progressivo invecchiamento della popolazione mondiale. Tuttavia, la mancanza di stime precise della prevalenza del problema nelle singole nazioni, rende difficile calcolare correttamente il …

Per saperne di più »

Nuove scoperte: predire la densità ossea fin da piccoli

Esame

Trovare un indicatore precoce del rischio osteoporosi aiuterebbe ad identificare precocemente le persone a rischio. Un nuovo studio condotto su una popolazione di giovani adulti ha portato alla scoperta di marker utili per la valutazione della densità ossea e la diagnosi precoce dell’osteoporosi. Cos’è un marker e perché è utile contro l’osteoporosi Il …

Per saperne di più »

Nuove tecniche di diagnosi dell’osteoporosi

Easame_MOC_per_osteoporosi

Subito dopo la prevenzione arriva la diagnosi dell’osteoporosi. A Manchester, in Inghilterra, si sviluppa un’apparecchiatura che permetterebbe di riconoscere, ancor prima di quello che sappiamo fare oggi, la presenza della malattia. Quasi 900 mila Euro di investimento in Inghilterra per sviluppare un sistema che in modo automatico analizza quei sottili …

Per saperne di più »