Dieta alcalina ed osteoporosi

La dieta alcalina, da qualcuno chiamata anche dieta basica, è uno stile di alimentazione molto di voga. In parole poverissime suggerisce che molte malattie, fino al cancro, siano curabile con un’alimentazione basata su cibi alcalini. Cosa c’è di vero soprattutto con un focus sull’osteoporosi?

Cosa sono il pH, un acido e una base

Il pH è l’unità di misura dell’acidità/basicità come il metro lo è per la lunghezza. Senza entrare in tecnicismi più il pH è basso più una sostanza è acida. Al contrario, più è alto più la sostanza è basica o alcalina (si tratta di sinonimi). Il valore minimo è 0 mentre quello massimo è 14. Il valore neutro è 7. Quando si uniscono un acido ed una base si ottiene un sale.

L’acido cloridrico è una delle sostanze più corrosive al mondo, è definito acido forte, ha pH pari a 0, scioglie la maggior parte dei metalli ed il principale componente dell’acido muriatico.

L’idrossido di sodio, al contrario, è la base col valore massimo di pH, 14, ed è noto col nome di soda caustica ed e considerato una base forte.

Questi due esempi ci danno un’idea della pericolosità di entrambi gli estremi.

Alcalino è sinonimo di basico e quindi il contrario di acido.

Equilibrio acido-base
Conseguenze squilibri acido-base nel corpo umano. Sorgente: Wikipedia.

Quale pH nel corpo umano?

Nel corpo umano ci sono dei processi fisiologici con lo scopo di tenere un valore di pH corretto per lo svolgimento corretto di tutte le funzioni. Per il sangue questo valore è tra 7,35 e 7,40. Valori esterni a questo intervallo producono scompensi, anche gravi.

SostanzapH
Acido cloridrico 1 M0
Succo gastrico1,0 – 2,0
Succo di limone2,4
Coca Cola2,5
Aceto2,9
Detergente intimo antibatterico3,5
Succo di arancia3,7
Birra4,5
Pioggia acida4,5 - 4,8
Caffè5,0
Tè, pelle sana e detergente intimo lenitivo5,5
Acqua deionizzata a 25 °C5,5 - 6,0
Acqua ossigenata6,2
Latte ben conservato6,5 - 6,7
Acqua distillata a 25 °C7,0
Saliva umana normale6,5 – 7,5
Sangue7,40 - 7,45
Acqua di piscina regolare7,2 - 7,8
Acqua di mare7,7 – 8,3
Saponi alcalini9,0 – 10,0
Ammoniaca11,5
Varechina12,5
Liscivia13,5
Idrossido di sodio 1 M14
Esempi di pH (Fonte: Wikipedia)

Funziona le dieta alcalina?

La dieta alcalina non funziona per diverse ragioni:

  1.  L’acido nel nostro stomaco è l’acido cloridrico con un pH tra 1 e 2, qualunque cosa possiamo ingerire che possa passare per il nostro esofago senza bruciarlo non riuscirebbe a cambiare la sua acidità;
  2. anche se un cibo alcalino passasse “indenne” lo stomaco, i processi fisiologici agirebbero per tenere il pH del sangue tra 7,35 e 7,40.

Conclusione: non si riesce ad alcalinizzare nulla come si dichiara ed ogni azione risulta inutile per la natura stesso del nostro corpo.

Per avere una trattazione più ampia sulla dieta alcalina si rimanda a due blog di Salvo di Grazia e Dario Bressanini, medico e chimico rispettivamente.

L’effetto della dieta alcalina sull’osteoporosi

Abbiamo già mostrato come non vi sono prove scientifiche sull’efficacia della dieta alcalina e anche le basi su cui poggia la teoria di questo stile alimentare sono inconsistenti. L’efficacia contro l’osteoporosi non fa eccezione quindi possiamo ritenerla inutile. Anche in questo caso è possibile citare un articolo di approfondimento.

Leggi anche...

Rischio epatotossicità per il tè verde

Gli estratti di tè verde potrebbero causare danni al fegato. A dirlo è l’agenzia per …