Donne su balance ball

Esercizio fisico contro osteoporosi e artrosi

L’esercizio fisico è fondamentale per la salute delle ossa. Non è necessario farlo a livello agonistico per raccoglierne i benefici ed è importante definire l’intensità corretta per non creare danni.

L’esercizio serve solo per l’osteoporosi?

L’esercizio fisico, sollecitando le ossa, le fortifica e ciò serve contro l’osteoporosi ma non si limita a questo. Infatti altri benefici sono:

  • Irrobustimento dei muscoli intorno alle articolazioni (utile contro l’artrosi);
  • Maggiore energia durante la giornata;
  • Sonno notturno migliore;
  • Controllo del peso;
  • Incrementi generale del benessere.

Va sottolineato che si è a rischio osteoporosi è necessario concordare i tipi di esercizi col proprio medico per evitare di aggravare la situazione invece che migliorarla. Si ricordi, inoltre che all’inizio o dopo periodi di lunga inattività potrebbe esserci un leggero indolenzimento che dovrebbe passare nel giro di un paio d’ore. Se persiste più a lungo, probabilmente, l’attività è stata troppo intensa.

Tipi di esercizi

Esercizi di flessibilità articolare

Lo scopo di questi esercizi, detti esercizi ROM (Range-Of-Motion), è migliorare l’abilità di movimento un normale utilizzo delle articolazioni come ad esempio alzare le braccia oltre la testa o ruotare le spalle in avanti o all’indietro.La frequenza dovrebbe essere giornaliera o, almeno, ogni due giorni.

Rafforzamento

Lo scopo degli esercizi di rafforzamento è di irrobustire i muscoli. L’utilizzo di pesi leggeri rientra in questa categoria e la frequenza dovrebbe essere ogni due giorni o tre in presenza di indolenzimento persistente.

Esercizi aerobici

Gli esercizi aerobici agiscono sul benessere in generale: sistema cardiocircolatorio, controllo del peso, e danno maggiore energia per affrontare la giornata. Esempi di esercizi aerobici a basso impatto per le articolazioni sono: passeggiate, ciclismo e nuoto. La frequenza consigliata è 30 minuti almeno tre volte alla settimana. Se la durata dell’esercizio causa dolore alle articolazioni si possono dividere in blocchi da dieci minuti.

Altre attività

Ogni tipo di movimento fa bene all’apparato muscolo-scheletrico perciò, con l’autorizzazione del medico, prendete in considerazione anche Yoga, Tai Chi e simili informando l’istruttore sul vostro stato di salute.

Consigli per cominciare per approcciarsi agli esercizi

Calore

Prima di cominciare l’attività, applicare calore alle articolazione rilassa i muscoli. Ciò può essere fatto attraverso l’uso di asciugamani caldi, boule di acqua calda o docce per una ventina di minuti.

Movimenti lenti, gentili e fluidi

Non pretendete di cominciare subito a pieno regime. Le articolazioni ed i muscoli vanno scaldati. L’ideale è cominciare con gli esercizi ROM citati in precedenza prima di quelli aerobici o di rafforzamento.

Ghiaccio

Il ghiaccio è un ottimo antiinfiammatorio. Applicarlo dopo l’esercizio può prevenire fastidiosi indolenzimenti.

Ascolta il tuo corpo

Ascoltare il proprio corpo è fondamentale. Se si cominciano a sentire dolore riducente l’intensità e se è causato da movimenti che prima non lo producevano c’è qualcosa di strano da discutere col medico.

Leggi anche...

Vitamina D e Covid-19, degenze più brevi e più “leggere”

Una meta-analisi pubblicata di recente sulla rivista Clinical Nutrition ESPEN non ha trovato associazioni statisticamente …