psoriasi

Esiste una relazione tra osteoporosi e psoriasi?

Abbiamo già visto che esiste una relazione tra artrite psorisiaca ed osteoporosi. In questa sede ci focalizzeremo sulla sporiasi stessa.

Cos’è la psoriasi

Cos’è l’osteoporosi è già noto. La psoriasi, invece, è un’infiammazione cronica della pelle di tipo autoimmune, cioè causata dai propri globuli bianchi, le cellule preposte alla difesa immunitaria. Questo problema non è contagioso e nemmeno infettivo ma causa arrossamenti e desquamazioni cutanee tipicamente, ma non solo, in corrispondenza di gomiti e ginocchia.

La relazione tra psoriasi ed osteoporosi

Un recente studio italiano intitolato Psoriasis and bone mineral density: Implications for long-term patients si è occupato di ricercare correlazioni tra la gravità di osteoporosi con diversi parametri della psoriasi

  • l’ubicazione;
  • gravità;
  • durata media;
  • artrite psorisiaca;
  • eventuali trattamenti precedenti.

Lo studio ha evidenziato una durata della psoriasi quasi doppia per le persone affette da osteoporosi od osteopenia rispetto a quelle non affette da problemi di densità ossea.

Nella sostanza si consiglia alle persone affette da lungo tempo di psoriasi di verificare la salute delle proprie ossa.

Vitamina D contro osteoporosi ma anche contro la psoriasi

Un recente studio ha fatto il punto della situazione sulla relazione tra vitamina D e psoriasiÈ emersa un’efficacia della vitamina D contro la l’infiammazione cutanea pari all’utilizzo di farmaci cortisonici assunta sia per via orale che topica (per mezzo di creme, ad esempio).

Considerata l’efficacia della vitamina D contro l’osteoporosi e l’assenza di effetti collaterali si consiglia di consultare il proprio medico per considerarne l’assunzione.

 

Leggi anche...

Immagine 3D del DNA

Sindrome di Hajdu-Cheney: una nuova speranza

Un trattamento utile contro una rara malattia ossea, la sindrome di Hajdu-Cheney, potrebbe un’arma efficacie contro …