2015, il punto degli endocrinologi italiani

Nel settembre 2015 gli Endocrinologi Italiani hanno proposto uno stato dell’arte sull’uso dei farmaci contro l’osteoporosi: “Italian association of clinical endocrinologists (AME) position statement: drug therapy of osteoporosis“. A partire da quella pubblicazione passeremo in rassegna in più articoli specifici la situazione sulle cure dal loro punto di vista in relazione ai seguenti tipi di osteoporosi: osteoporosi in post menopausa (bifosfonati, stronzio ranelato, anticorpi anti-RANKL, SERM, terapia ormonale, polipeptide sintetici) e altre forme di osteoporosi (maschile, da deprivazione androgenica, pre menopausale, da inibitori dell’aromatasi).

Trattamenti dell’osteoporosi non dovuta a postmenopausa

Cancro

L’articolo degli endocrinologi italiani che fa il punto sulle cure contro l’osteoporosi non si limita a quella postmenopausale ma si occupa anche di altre forme come: osteoporosi maschile; osteoporosi da terapie di deprivazione androgenica; osteoporosi premenopausale; osteoporosi da inibitori dell’aromatasi. Osteoporosi maschile Un uomo su quattro dopo i 50 anni …

Per saperne di più »

SERM, Terapia Ormonale Sostitutiva e teriparatide contro l’osteoporosi

ormoni

In quest’articolo riassumeremo la posizione degli endocrinologi italiani sull’efficacia di SERM, Terapia Ormonale Sostitutiva e Teriparatide contro l’osteoporosi. SERM I SERM (Modulatori selettivi del recettore degli estrogeni) che influenzano il comportamento degli estrogeni nel corpo. Si tratta di diverse molecole di cui passeremo rapidamente in rassegna alcune ma, generalmente tutte, hanno come …

Per saperne di più »

Stronzio ranelato e anticorpi anti-RANKL contro l’osteoporosi

frattura

Continua la rassegna di articoli sull’opinione dei medici endocrinologi italiani sulle cure farmacologiche contro la l’osteoporosi. In quest’articolo si approfondirà l’efficacia dello stronzio ranelato e degli anticorpi anti-RANKL (denosumab) nelle donne in post menopausa. Stronzio ranelato Il meccanismo d’azione dello stronzio ranelato non è totalmente noto nonostante sembri avere un doppio effetto: …

Per saperne di più »

Osteoporosi: cure con bifosfonati in post menopausa

medicine

L’osteoporosi dovuta alla menopausa è la forma principale in termini numerici. Passeremo in rassegna l’opinione degli endocrinologi italiani su diversi tipi di medicine contro questo tipo di osteoporosi ma, indipendentemente dalla terapia farmacologica, è sempre consigliato includere vitamina D e calcio nel trattamento. Cominciamo coi bifosfonati. Bifosfonati Abbiamo già trattato …

Per saperne di più »