Home / Farmaci / Terapia Ormonale Sostitutiva

Terapia Ormonale Sostitutiva

Con terapia ormonale sostitutiva si intende qualunque tipo di terapia che introduca artificialmente ormoni per compensare eventuali carenze degli stessi. In questa sede di focalizzeremo su quella mirata a combattere l’osteoporosi che si basa principalmente su estrogeni e progestinici.

maggio, 2016

  • 12 maggio

    SERM, Terapia Ormonale Sostitutiva e teriparatide contro l’osteoporosi

    ormoni

    In quest’articolo riassumeremo la posizione degli endocrinologi italiani sull’efficacia di SERM, Terapia Ormonale Sostitutiva e Teriparatide contro l’osteoporosi. SERM I SERM (Modulatori selettivi del recettore degli estrogeni) che influenzano il comportamento degli estrogeni nel corpo. Si tratta di diverse molecole di cui passeremo rapidamente in rassegna alcune ma, generalmente tutte, hanno come …

gennaio, 2016

  • 15 gennaio

    Terapia Ormonale Sostitutiva contro l’osteoporosi

    ormoni

    La Terapia Ormonale Sostitutiva  (TOS) è efficace alleata contro l’osteoporosi ma non è priva di rischi. Women’s Health Initiative e la Terapia Ormonale Sostitutiva La Women’s Health Initiative (WHI), o Iniziativa sulla salute della donna, inizia nel 1991 con lo scopo di investigare le principali cause di morte, disabilità compromessa qualità di vita nelle …

  • 3 gennaio

    Terapia Ormonale Sostitutiva con soli estrogeni

    terapia estrogenica

    La terapia con i soli estrogeni è una delle due metodologie applicative della Terapia Ormonale Sostitutiva ed è l’alternativa alla terapia con estrogeni associati a progestinici. In questa sede passeremo in rassegna alcune evidenze emerse durante Women’s Health Initiative (WHI), o Iniziativa sulla salute della donna, inizia nel 1991 con lo scopo di …

dicembre, 2015

  • 26 dicembre

    Terapia Ormonale Sostitutiva con estrogeni e progestinici

    La terapia con estrogeni associati a progestinici è una delle due metodologie applicative della Terapia Ormonale Sostitutiva. In questa sede passeremo in rassegna alcune evidenze emerse durante Women’s Health Initiative (WHI), o Iniziativa sulla salute della donna, inizia nel 1991 con lo scopo di investigare le principali cause di morte, disabilità compromessa qualità …

maggio, 2015