Home / Genetica

Genetica

Osteogenesi imperfetta o osteoporosi?

uovo rotto

Per osteogenesi imperfetta (OI) si intende un gruppo di disordini genetici che causano fragilità ossea tipicamente dovuta ad una qualità del collagene non ottimale, ad un suo non corretto trasporto dove serve ed ad una sua forma non corretta. Questa proteina crea il “telaio” su cui si deposita il calcio, è quindi cruciale per …

Per saperne di più »

Malattia di Crohn ed osteoporosi

ciclo mestruale

L’osteoporosi colpisce spesso persone con malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) come la malattia di Crohn. Chi presenta i sintomi di un tipo di patologia dovrebbe verificare l’eventuale presenza dell’altra. Deficit alimentari Calcio e vitamina D Le malattie infiammatorie croniche intestinali sono spesso associate a deficienze nutrizionali. A titolo di esempio, in presenza …

Per saperne di più »

Densità ossea per diagnosticare l’osteoporosi

Visita Osteoporosi

Una scarsa densità ossea è la ragione dell’osteoporosi. Capiamo cos’è e come viene usata per capire se siamo in presenza della malattia. Densità La definizione di densità è massa diviso volume. Come la velocità è misurata da una lunghezza divisa il tempo impiegato a percorrerla, ovvero metri diviso secondi, la …

Per saperne di più »

Rischi ossei nella perimenopausa

equilibrio

Il periodo perimenopausale è quel periodo di passaggio nella vita della donna in cui si passa dalla condizione di fertilità all’interruzione dei cicli mestruali. Il rischio di fratture durante la perimenopausa Una serie di studi ha valutato il rischio di frattura in questo particolare periodo della vita della donna. Uno studio longitudinale, …

Per saperne di più »

Cos’è la perimenopausa e perché è così cruciale?

Cambio d'umore menopausa

Il periodo perimenopausale è quel periodo di passaggio nella vita della donna in cui si passa dalla condizione di fertilità all’interruzione dei cicli mestruali. In genere, si definisce una fase di perimenopausa precoce, durante la quale la lunghezza de cicli mestruali diventa irregolare (maggiore di 7 giorni di differenza tra …

Per saperne di più »

Quale relazione esiste tra ciclo mestruale ed osteoporosi?

ciclo mestruale

In tutti gli individui la densità ossea si riduce con il passare degli anni ma nella donna questo fenomeno si acuisce dopo la menopausa portando, spesso, all’osteoporosi e ad un maggior rischio di andare incontro a fratture. Una dieta bilanciata, un aumentato apporto di calcio durante il climaterio e la …

Per saperne di più »

Picco di massa ossea e rischio di frattura

scheletro umano

Nel corso della vita, la densità delle nostre ossa si accresce fino ai trent’anni circa (età alla quale si raggiunge il cosiddetto “picco di massa ossea”), per poi ridursi progressivamente nel corso del processo di invecchiamento. Il calo repentino nella curva relativa alla donna rappresenta il sopraggiungere della menopausa. I …

Per saperne di più »

Osteoporosi: menopausa e altri fattori di rischio

Gruppo di donne

L’osteoporosi colpisce uomini e donne di qualsiasi razza, tuttavia, le donne caucasiche ed asiatiche, specie dopo la menopausa, sono quella a maggior rischio. La ragione risiede nel fatto che rispetto agli altri gruppi etnici, come ad esempio quello africano, tendono ad avere naturalmente una massa ossea inferiore, quindi un minor …

Per saperne di più »