bicchiere di latte

Gli uomini dovrebbero usare integratori di calcio?

Il rischio osteoporosi esiste per gli uomini anche se con percentuale sensibilmente inferiore alle donne. Per questa ragione l’uomo in buona salute tende a trascurare alcune buone attenzioni sull’assunzione quotidiana di calcio e vitamina D.

Di quanto calcio ha bisogno un uomo al giorno?

Il calcio è fondamentale per le ossa ed è naturalmente disponibile col cibo o attraverso integratori. Va ricordato che il modo migliore per assumerlo rimane attraverso gli alimenti. In tal senso saper leggere bene le etichette degli alimenti può essere un prezioso aiuto.

Nel caso dovesse essere necessario usare integratori è importante sapere quando farlo.

La pubblicazione Dietary Guidelines for Americans, 2010; Institute of Medicine, 2010 ci viene in aiuto dandoci i seguenti valori di riferimento:

Fabbisogno quotidiano di calcio per gli uomini

EtàFabbisogno quotidiano [mg]Dose massima quotidiana [mg]
19-50 anni1.0002.500
51-70 anni1.0002.000
Da 71 anni in poi1.2002.000

Il limite massimo di assunzione giornaliera rappresenta un riferimento oltre il quale in modo continuativo potrebbero esserci effetti collaterali per la nostra salute.

Per utilizzare al meglio il calcio, il nostro corpo ha bisogno di vitamina D assumibile, anch’essa, attraverso il cibo o con l’esposizione solare.

I valori di calcio consigliati sono indicativi e vanno verificati col proprio medico in quanto particolari patologie potrebbero renderli inadeguati o addirittura pericolosi.

Leggi anche...

Sigarette elettroniche e relativo liquido disposti su un tavolo.

Sigarette elettroniche ed osteoporosi

La pericolosità del fumo e delle sigarette per le nostre ossa è già stata trattata …