Easame_MOC_per_osteoporosi

MOC, l’esame per capire se c’è l’osteoporosi

Come si fa a capire se siamo affetti da osteoporosi? Ci viene in aiuto la MOC, Mineralometria Ossea Computerizzata anche detta densitometria ossea. Scopriamo cos’è.

Come funziona la MOC

Quello che fa la MOC è misurare la densità di minerali dell’osso.

Esistono diverse metodologie di misurazione della densità ossea e la più diffusa è la DXA, anche detta DEXA, che sta per assorbimetria a raggi X a doppia energia dall’inglese Dual energy X-ray Absorptiometry ma esistono altre tecnologie tra le quali vale la pena citare la QTC.

DXA

Il metodo che usa la MOC DEXA, le metodologia più diffusa che si basa su raggi X, è un’approssimazione in quanto misura i grammi di minerale nell’osso ma li divide per la superficie dell’osso stesso come appare dalla radiografia e non la superficie reale dell’osso e nemmeno per il volume. La differenza è sostanziale, riferendoci per semplicità ad un dado:

  1. il primo caso prende la massa del dado e lo divide per la superficie di una faccia
  2. nel secondo caso la stessa massa è divisa per la superficie totale del dado e cioè le sei facce
  3. nel terzo caso la stessa massa è divisa per il volume effettivo del dado.

Ecco la ragione per cui la misura che fa la macchina non è in grammi per centimetro cubo, g/cm3, ma grammi per centimetro quadrato, g/cm2.

Questo sistema di misura rischia di essere impreciso per persone molto alte o molto basse proprio perché non si basa sul volume reale dell’osso bensì sull’area.

QTC

L’acronimo QTC deriva dall’inglese Quantitative Computed Tomography che significa tomografia quantitativa computerizzata. La tecnologia è quella della nota TAC o TC.

Questo sistema misura il reale volume dell’osso. Si tratta quindi di una misura effettiva e non una stima della densità dimostrandosi più precisio della MOC DEXA per persone con stature fuori dalla media ma se ne minimizza l’uso in quanto, oltre ad essere un esame più costoso, sottopone il soggetto sotto analisi ad una dose maggiore di raggi X.

Come si interpretano i dati della MOC?

La MOC oltre a restituire i valori di densità ossera in g/cm3 fornisce anche dei numeri interi come ad esempio +1, -1, -1,5, etc. Essi sono dei punteggi espressi secondo due parametri detti T-score e Z-score.

Riferendoci al T-Score, valori

  • tra +1 e -1 indicano normalità
  • tra -1 e -2,5 indicano osteopenia
  • inferiori a -2,5 indicano osteoporosi.

 

Leggi anche...

Provette chimiche colorate.

PFAS ed osteoporosi: una probabile relaz

Le Sostanze Perfluoro Alchiliche (PFAS) potrebbero agire come elementi scatenanti di scompensi endocrini al punto …