Pastiglie di omega 3

Omega-3 e pesce: potenziali alleati contro l’osteoporosi?

Gli omega-3 sono menzionati spesso come panacea a molti mali. Ma è proprio così? Alcuni ricercatori hanno pensato di verificare se sono utili contro l’osteoporosi.

Analisi complessiva degli studi esistenti sull’efficacia degli omega-3 contro l’osteoporosi?

In letteratura medica è possibile trovare diversi articoli che sembrano evidenziare l’utilità contro l’osteoporosi degli omega-3 anche detti PUFA n-3 o Acidi grassi polinsaturi.

Gli studi sono tra i più vari e con risultati discordanti, per questo alcuni ricercatori li hanno presi in rassegna, verificato l’affidabilità e pubblicato le evidenze comuni nell’articolo A systematic review of omega-3 fatty acids and osteoporosis.

I primi commenti di questa analisi si riferiscono all’eterogeneità degli studi nel senso che i soggetti ed i parametri sotto osservazione sono i più diversi rendendo complesso il consolidamento dei risultati. Emerge inoltre che il “rischio frattura” non è mai stato un parametro sotto osservazione.

Solo 10 studi hanno soddisfatto i criteri per essere considerati con i seguenti risultati:

  • quattro studi hanno concluso effetti positivi da parte degli omega-3 sull’osteoporosi (tre di questi in associazione all’assunzione di calcio);
  • cinque studi non hanno avuto evidenze di miglioramenti;
  • uno studio ha ritenuto di non avere dati sufficienti per una conclusione.

Nella sostanza è difficile sostenere con certezza che gli omega-3 siano utili contro l’osteoporosi soprattutto considerando che potrebbe esserci stato anche un effetto positivo dell’integrazione associata di calcio.

 

Leggi anche...

Rischio epatotossicità per il tè verde

Gli estratti di tè verde potrebbero causare danni al fegato. A dirlo è l’agenzia per …