psoriasi

Cosa lega l’osteoporosi all’artrite psoriasica?

Una malattia silenziosa che rende fragili le ossa e una patologia di origine infiammatoria. Che cosa lega l’osteoporosi e l’artrite? La relazione esiste e si connota in modo simile sia nel caso dell’artrite reumatoide che dell’artrite psoriasica.

Artrite psoriasica: effetti indesiderati

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria, che interessa le articolazioni, ma si accompagna anche alla psoriasi cutanea. Le cause, non ancora del tutto conosciute, sembrano essere di diversa natura. Sull’insorgenza incidono, infatti, fattori ambientali, genetici ed immunologici. Tra artrite psoriasica ed osteoporosi c’è una relazione non chiara di co-esistenza ma esiste anche esiste una relazione di tipo secondario: l’osteoporosi si presenta quale effetto indesiderato derivato dall’assunzione di farmaci antinfiammatori. Questo effetto riguarda anche l’artrite reumatoide. Nel trattamento terapeutico di entrambe le patologie è, infatti, previsto l’uso cronico di cortisonici, che grazie ad un’azione fortemente antinfiammatoria, sono in grado di contenere gli aspetti più problematici e dolorosi. Nello stesso tempo, però, riducono le potenzialità delle cellule che ricostruiscono l’osso, inducendone l’alleggerimento e facendo aumentare sensibilmente il rischio di fratture.

Quando l’osteoporosi è già presente e non causata dai farmaci, questa può complicare la diagnosi dell’artrite psorisiaca in quanto i danni alle ossa della seconda potrebbero essere confusi con quelli della prima.

I benefici della vitamina D

Mentre calcio e vitamina D sono utili contro l’osteoporosi, ad oggi non sono noti stili di vita che possano prevenire o ritardare l’artrite. la raccomandazione, dunque, è di andare dal proprio medico ai primi sintomi.

Leggi anche...

Nota 96 dell’AIFA: prevenzione e trattamento per carenza di vitamina D

Lo scorso Ottobre 2018, l’Agenzia Italiana del farmaco emette la Nota 96 che intende regolamentare …