dolori lombari

Osteoporosi, i sintomi

Quali sono i sintomi dell’osteoporosi? È naturale chiederselo con tutte le campagne di sensibilizzazione e magari sentendo che alle nostre madri è stata diagnosticata.

I sintomi sono pochi e non chiari

Sfortunatamente non esistono sintomi precoci dell’osteoporosi, o meglio, di perdita di densità ossea. Le manifestazione della presenza di osteoporosi o osteopenia tipicamente potrebbero essere:

  • Dolore alla schiena;
  • Perdita di peso sul lungo periodo;
  • Postura chinata;
  • Fratture più frequenti del passato o di coetanei e coetanee;
  • Dolori ossei in generale.

Purtroppo non si tratta di sintomi univoci in quanto la perdita di peso potrebbe essere dovuta ad atre cause come la celiachia che in seconda battuta potrebbe portare comunque all’osteoporosi e la postura chinata potrebbe anche essere dovuta a posizioni non corrette per lunghi periodi. Un tipico esempio di quest’ultimo caso potrebbe essere il lavoro del videoterminalista con sedie, scrivanie e schermi non corretti.

Anche i dolori ossei non possono essere unicamente attribuiti all’osteoporosi in quanto anche l’artrosi ne potrebbe essere causa. Vi sono degli accorgimenti di massima per distinguere i dolori dovuti all’artrosi da quelli dovuti all’osteoporosi: i primi sono principalmente sulle articolazioni dopo periodi di lunga immobilità come la notte e sono accentuati dalle basse temperature.

Qualche parola va spesa per le donne che decidono di intraprendere una dieta in premenopausa. È proprio durante questo periodo che aumentano i rischi di osteoporosi e la dieta potrebbe ridurre l’apporto di sostanze utili a prevenirla oppure la perdita di peso potrebbe essere erroneamente attribuita alla dieta quando la vera causa potrebbe essere la perdita di massa ossea.

Quando è il momento giusto per visitare il medico?

La menopausa precoce è sicuramente un motivo per andare dal proprio medico per un rischio osteoporosi ma ad esse vanno aggiunte familiarità e utilizzo massiccio per lunghi periodi di corticosteoridi.

In generale, vista la scarsità di sintomi dell’osteoporosi, quando si conduce una vita con molti fattori di rischio conviene parlarne col proprio medico.

Leggi anche...

Vitamina D e Covid-19, degenze più brevi e più “leggere”

Una meta-analisi pubblicata di recente sulla rivista Clinical Nutrition ESPEN non ha trovato associazioni statisticamente …