Home / Prevenzione

Prevenzione

Nordic Walking: un’arma contro l’osteoporosi

Aziani che praticano il nordic walking

Che l’attività fisica faccia bene è noto e non serve fare sport estremi o impegnativi per poter raccoglierne i benefici. Il Nordic Walking ne è un esempio. Senza particolari complicazioni la sua pratica può donare diversi benefici che, limitandosi al solo tema osteoporosi, sono: mantenimento del peso corretto per non …

Per saperne di più »

Calcio ed integratori di vitamina D potrebbero essere inutili conto l’osteoporosi

integratori

Il giusto apporto di calcio e vitamina D sono la base per la prevenzione e cura dell’osteoporosi. Sono così importanti da utilizzare integratori o cibi arricchiti nel caso gli stili di vita corretti non fossero sufficienti a raggiungere i livelli minimi. Il recente studio Association Between Calcium or Vitamin D Supplementation …

Per saperne di più »

L’inquinamento ambientale potrebbe danneggiare anche le ossa

Auto smog emesso dal tubo di scappamento in controluce

Da tempo è noto come lo stile di vita inteso come l’alimentazione, l’attività fisica, l’esposizione al sole ed il fumo possano danneggiare le nostre ossa. Quanto emerge ora, però, va ben oltre: l’inquinamento ambientale potrebbe essere un ulteriore nemico dell’apparato scheletrico. A sostenerlo è lo studio Association of air particulate pollution …

Per saperne di più »

Linee guida contro l’osteoporosi nuove ed armonizzate

Le linee guida per la gestione di una malattia sono in continua evoluzione grazie alle scoperte scientifiche sempre nuove. L’osteoporosi non è da meno ed in Italia nel corso del 2017 diverse società scientifiche tra cui la Società Italiana di Endocrinologia e la Società italiana dell’osteoporosi, del metabolismo minerale e …

Per saperne di più »

Come scegliere il bastone da passeggio corretto?

Uomo con bastone da passeggio che scende le scale afferrando il corrimano.

Il bastone da passeggio potrebbe essere uno strumento utile a prevenire le complicanze da osteoporosi. Il soggetto osteoporotico, infatti, ha una fragilità ossea tale da poter rischiare fratture con cadute banali. L’argomento sul primo soccorso delle fratture è già stato trattato ma come è ovvio prevenire la frattura è il …

Per saperne di più »

Si può essere allergici al Sole?

Donna con cappello stesa al sole

La fotoallergia è una reazione eccessiva del sistema immunitario all’esposizione al Sole ma è proprio grazie alla luce solare che il nostro metabolismo sintetizza la vitamina D, il prezioso alleato contro l’osteoporosi. La frequenza del problema lo rende non trascurabile: sembra che un Italiano ogni dieci sia fotoallergico. Cos’è e come …

Per saperne di più »

Quale vitamina D preferire? D2 o D3?

Vitamina D

La vitamina D è fondamentale per il nostro organismo ed una sua carenza può causare diversi problemi. Il nostro corpo la sintetizza autonomamente quando ci esponiamo al Sole ma essa si assume anche attraverso gli alimenti e può essere in due varianti: D2 e D3. La prima tipicamente di origine …

Per saperne di più »

L’esercizio coi pesi potrebbe ridurre il rischio di osteoporosi negli uomini

pesi

La prima arma contro l’osteoporosi è la prevenzione. A volte gli stili di vita sono sufficienti mentre altre, sulla base di un calcolo del rischio, il medico può decidere di procedere con trattamenti farmacologici. L’allenamento progressivo ad alta intensità, ovvero l’allenamento coi pesi, insieme a quello per il salto sortirebbero un …

Per saperne di più »

La dieta antinfiammatoria: forse utile contro la perdita ossea nelle donne

pesce

Esiste una relazione tra dieta infiammatoria e rischio fratture? I ricercatori della Ohio State University se lo sono chiesto e sembra che una correlazione vi sia. Lo studio Il recentissimo studio Dietary Inflammatory Index, Bone Mineral Density, and Risk of Fracture in Postmenopausal Women: Results From the Women’s Health Initiative parte dai dati …

Per saperne di più »

Dolore all’anca: cosa potrebbe nascondere?

frattura

L’anca, o meglio l’osso iliaco, tra le varie funzioni ha anche quella di ospitare la testa del femore. Deve quindi garantire una fluidità di movimento in modo ripetuto anche sotto grossi pesi. La frattura del femore è un evento purtroppo possibile in persone affette da osteoporosi, è perciò importante saper ascoltare il …

Per saperne di più »