Home / Prevenzione

Prevenzione

L’esercizio coi pesi potrebbe ridurre il rischio di osteoporosi negli uomini

pesi

La prima arma contro l’osteoporosi è la prevenzione. A volte gli stili di vita sono sufficienti mentre altre, sulla base di un calcolo del rischio, il medico può decidere di procedere con trattamenti farmacologici. L’allenamento progressivo ad alta intensità, ovvero l’allenamento coi pesi, insieme a quello per il salto sortirebbero un …

Per saperne di più »

La dieta antinfiammatoria: forse utile contro la perdita ossea nelle donne

pesce

Esiste una relazione tra dieta infiammatoria e rischio fratture? I ricercatori della Ohio State University se lo sono chiesto e sembra che una correlazione vi sia. Lo studio Il recentissimo studio Dietary Inflammatory Index, Bone Mineral Density, and Risk of Fracture in Postmenopausal Women: Results From the Women’s Health Initiative parte dai dati …

Per saperne di più »

Dolore all’anca: cosa potrebbe nascondere?

frattura

L’anca, o meglio l’osso iliaco, tra le varie funzioni ha anche quella di ospitare la testa del femore. Deve quindi garantire una fluidità di movimento in modo ripetuto anche sotto grossi pesi. La frattura del femore è un evento purtroppo possibile in persone affette da osteoporosi, è perciò importante saper ascoltare il …

Per saperne di più »

In Italia a Marzo il congresso annuale dell’IOF ed ESCEO

congresso

Si terrà a Firenze dal 23 al 26 Marzo il congresso annuale congiunto dell’International Osteoporosis Foundation (IOF) e dell’European Society for Clinical and Economic Aspects of Osteoporosis, Osteoarthritis and Musculoskeletal Diseases (ESCEO). Si tratta di uno dei congressi più importanti al mondo sulla salute dell’apparato muscoloscheletrico. I temi del congresso Vi …

Per saperne di più »

Sclerosi multipla e disordini neurologici: correlati con osteoporosi?

neuroni

Soggetti con sclerosi multipla o altri problemi neurologici rischierebbero di incorrere in problemi di densità ossea come osteoporosi o osteopenia. Esiste una correlazione tra sclerosi multipla ed osteoporosi? Uno studio norvegese ha evidenziato come la maggior parte dei pazienti con problemi neurologici disabilitanti come la sclerosi multipla, paraparesi spastica ereditaria …

Per saperne di più »

Chiarimenti dell’OMS sul FRAX®

World Health Organisation

L’organizzazione mondiale della sanità (OMS o WHS in inglese), attraverso un editoriale, chiarisce la sua posizione sul FRAX® come strumento per la previsione della probabilità delle fratture da osteoporosi. Questo algoritmo è stato accusato di essere stato sviluppato da ricercatori con conflitti d’interesse che sovrastima il rischio, preoccupa le donne e, come conseguenza, …

Per saperne di più »

Iperparatiroidismo ed osteoporosi: potenziale aiuto dalla chirurgia

All’iperparatiroidismo, l’iperattività delle ghiandole paratiroidi, potrebbero essere associate osteopenia o osteoporosi. L’asportazione chirurgica delle paratiroidi potrebbe essere una soluzione al problema migliorando sensibilmente la situazione. Cos’è l’iperparatiroidismo L’iperparatiroidismo consiste in un eccesso del paratormone nel sangue dovuto ad un’iperattività delle ghiandole paratiroidi che si trovano nel nostro collo. Il paratormone aiuta …

Per saperne di più »

Cosa c’è in un bicchiere di latte?

bicchiere di latte

Il latte è un prezioso alleato contro l’osteoporosi ma cosa c’è esattamente in un bicchiere di latte? Cosa contiene il latte Calcio Il calcio serve alla salute delle ossa ed al controllo della pressione sanguigna. Proteine di alta qualità Tre bicchieri di latte al giorno forniscono circa la metà del …

Per saperne di più »

Vitamina D: dove si trova?

Vitamina D

La vitamina D, è un’alleata fondamentale contro l’osteoporosi ma anche contro altre patologie. Essa si trova negli alimenti e viene sintetizzata dalla pelle grazie ai raggi del Sole. Cos’è la vitamina D? Dove si trova? La vitamina D è viene sintetizzata da un processo che coinvolge nostra pelle, grazie all’esposizione …

Per saperne di più »

Malattia di Crohn ed osteoporosi

ciclo mestruale

L’osteoporosi colpisce spesso persone con malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) come la malattia di Crohn. Chi presenta i sintomi di un tipo di patologia dovrebbe verificare l’eventuale presenza dell’altra. Deficit alimentari Calcio e vitamina D Le malattie infiammatorie croniche intestinali sono spesso associate a deficienze nutrizionali. A titolo di esempio, in presenza …

Per saperne di più »