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fagioli e legumi

Le proteine e grassi importanti per la salute delle ossa

Sebbene il calcio sia la principale componente dell’osso non è l’unica. Infatti il collagene di tipo I ne costituisce circa il 20 % del peso totale che è composto a sua volta anche di proteine. Il collagene è così importante che alcune malattie come l’ostogenesi imperfetta derivano da una sua sintesi non corretta.

Le proteine ideali per la salute delle ossa

Le proteine più indicate per la salute delle ossa sono quelle di origine vegetale cioè di fagioli, noci. Sono utili anche alcune di origine animale come quelle del pesce, del pollame senza pelle e manzo di taglio magro.

Le verdure sono un’ottima fonte di proteine in quanto ricche anche di vitamine, minerali e composti simili agli estrogeni che servono a proteggere le ossa.

I prodotti caseari poveri di grasso, ad esempio latte e yogurt al naturale, sono un’altra buona fonte di proteine oltre al prezioso calcio. Le calorie provenienti da proteine dovrebbero essere dal 25 al 35 % di quelle assunte giornalmente.

Anche i grassi insaturi aiutano le ossa

Il grasso è demonizzato ma gioca un ruolo prezioso nel nostro metabolismo. Come per la maggior parte delle cose, è l’eccesso che lo rende dannoso.
I grassi più indicati sono i monoinsaturi presenti nell’olio d’oliva, nelle noci e nei semi in generale.

Il pesce azzurro è fonte dei preziosi Omega 3, acido eicosapentaenoico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA), che devono comunque essere assunti in quantità limitata.

Sono, invece, da evitare i grassi saturi che riducono la densità ossea.

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