frattura

Poca vitamina D peggiora l’artrite reumatoide o psorisiaca?

La vitamina D è un potente alleato contro l’osteoporosi ma lo è anche contro malattie autoimmuni dell’apparato scheletrico?

Artriti, artrosi e osteoporosi

Artrosi, artrite reumatoide e osteoporosi sono patologie diverse, in quanto la prima e la seconda colpiscono le articolazioni, ma spesso si presentano associate. Le artriti croniche, come l’artrite reumatoide, sono caratterizzate da uno stato infiammatorio che nel tempo produce il consumo dell’osso, acutizzato quando in concomitanza di osteoporosi. La artrite psoriasica, cioè una forma di artrite associata alla psoriasi, invece, colpisce soprattutto le articolazioni.

Già nel 2011 durante il XLVIII Congresso Nazionale della Società Italiana di Reumatologia (SIR) è emersa la

[…] possibile correlazione tra deficit di Vitamina D e varie patologie autoimmuni, tra cui l’Artrite Reumatoide.

e come in italia vi sia un maggiore deficit di vitamina D rispetto ad altre nazioni con la stessa esposizione solare e, all’interno del territorio italiano, vi sia maggiore carenza al Nord rispetto al Sud.

Le raccomandazioni

Mentre pare sufficientemente chiaro il meccanismo che rende la vitamina D importante contro la fragilità ossea e quindi l’osteoporosi, mancano ancora dei tasselli per capire se vi sia e perché una correlazione causa-effetto tra carenza di vitamina D e artrite reumatoide e psorisiaca. Quello che si nota è una generale carenza di questa vitamina quando si è affetti da tali malattie autoimmuni, sembra quindi buona norma tenerne sotto controllo il livello, esporsi al sole ed eventualmente integrarla.

Leggi anche...

Sigarette elettroniche e relativo liquido disposti su un tavolo.

Sigarette elettroniche ed osteoporosi

La pericolosità del fumo e delle sigarette per le nostre ossa è già stata trattata …