Vitamina D

Quale vitamina D preferire? D2 o D3?

La vitamina D è fondamentale per il nostro organismo ed una sua carenza può causare diversi problemi. Il nostro corpo la sintetizza autonomamente quando ci esponiamo al Sole ma essa si assume anche attraverso gli alimenti e può essere in due varianti: D2 e D3. La prima tipicamente di origine vegetale e la seconda animale.

La vitamina D3 è più efficacie della D2

Lo studio inglese su più di 300 donne tra i 20 e i 64 anni d’età (Comparison of vitamin D2 and vitamin D3 supplementation in raising serum 25-hydroxyvitamin D status: a systematic review and meta-analysis.) ha rilevato che le linee guida americane che considerano le due forme di vitamina come sostanzialmente equivalenti potrebbero meritare un aggiornamento.

Sembra che la vitamina D3 sia due volte più efficacie della D2 nell’innalzare nel sangue i livelli di calcifediolo, molecola che darà origine alla vitamina D “attiva” per il nostro organismo.

Considerando che la vitamina D3 può dare lo stesso effetto mangiando meno (tipicamente pesce, uova, latte e yogurt), essa dovrebbe essere la scelta preferibile.

Leggi anche...

Sigarette elettroniche e relativo liquido disposti su un tavolo.

Sigarette elettroniche ed osteoporosi

La pericolosità del fumo e delle sigarette per le nostre ossa è già stata trattata …