Donna con cappello stesa al sole

Si può essere allergici al Sole?

La fotoallergia è una reazione eccessiva del sistema immunitario all’esposizione al Sole ma è proprio grazie alla luce solare che il nostro metabolismo sintetizza la vitamina D, il prezioso alleato contro l’osteoporosi.

La frequenza del problema lo rende non trascurabile: sembra che un Italiano ogni dieci sia fotoallergico.

Cos’è e come si manifesta l’allergia al Sole

L’origine di questa problematica non è chiaro. Quello che è noto è che deve esserci una predisposizione genetica, quindi ereditarietà, ed eventualmente, ma non necessariamente, fattori esterni come l’utilizzo durante l’esposizione di creme o profumi.

I sintomi più comuni sono irritazione alla pelle e presenza di bolle o ponfi che possono presentarsi anche a distanza di ore dall’esposizione al Sole.

Come “gestire” l’allergia al sole

La prima cosa da fare  quando si sospetta di essere allergici al sole è rivolgersi al proprio medico per verificare la reale presenza dalla patologia (dermatite polimorfa, dermatite fotoallergica e orticaria solare) ma in generale:

  • vanno evitate esposizioni massicce ed improvvise preferendo esposizioni graduali fin da inizi stagione (il medico potrebbe optare anche per la fototerapia, processo artificiale che simula l’esposizione graduale);
  • evitare l’esposizione durante le ore col raggio solare più intenso;
  • usare filtri solari di ottima qualità specifici per chi soffre di queste problematiche (alcune protezioni potrebbero fare peggio).

Nel caso sia necessario intervenire a causa di sintomi gravi e prolungati il medico potrebbe optare per l’utilizzo di antistaminici o calcio antagonisti.

Le conseguenze per la vitamina D e l’osteoporosi

La vitamina D è generata dal nostro organismo a seguito dell’esposizione solare. Uno studio inglese conferma che le persone allergiche sono a rischio di bassi livelli di vitamina D. A meno che non sia efficacie la tecnica dell’esposizione graduale per ridurre la sensibilità della pelle, l’alimentazione e gli integratori diventano ancora più importanti per la salute delle ossa.

 

Leggi anche...

Sigarette elettroniche e relativo liquido disposti su un tavolo.

Sigarette elettroniche ed osteoporosi

La pericolosità del fumo e delle sigarette per le nostre ossa è già stata trattata …