Home / Uomo

Uomo

Anoressia come causa dell’osteoporosi: un rischio concreto

anoressia

L’osteoporosi è una seria complicazione per chi soffre di disordini alimentari come l’anoressia. In Italia uno studio condotto su soggetti di età media pari a 25 anni ha individuato una presenza di una persona anoressica ogni 150 – 500 con una tendenza alla crescita. L’ampia forchetta dipende da criteri non …

Per saperne di più »

Rischio di morte più alto per l’uomo dopo una frattura da fragilità

osteoporosi uomo

Che anche l’uomo possa soffrire di osteoporosi è chiaro. Quello che probabilmente è meno noto che che l’uomo, rispetto alla donna, ha maggiori probabilità di morte in seguito ad una frattura dovuta all’osteoporosi. Lo studio Nonostante le donne abbiamo maggiore probabilità di soffrire di osteoporosi e relative fratture rispetto all’uomo …

Per saperne di più »

Nuovo algoritmo per intervenire contro l’osteoporosi

algoritmo

Lo scorso 11 novembre 2016 l’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) ha annunciato un nuovo algoritmo per identificare condizioni di rischio e suggerire eventuali terapie contro l’osteoporosi. Si tratta di uno strumento sia per medici che per pazienti. Non di rado è emerso che molti soggetti ad alto rischio di frattura non sono trattati …

Per saperne di più »

Gli uomini dovrebbero usare integratori di calcio?

bicchiere di latte

Il rischio osteoporosi esiste per gli uomini anche se con percentuale sensibilmente inferiore alle donne. Per questa ragione l’uomo in buona salute tende a trascurare alcune buone attenzioni sull’assunzione quotidiana di calcio e vitamina D. Di quanto calcio ha bisogno un uomo al giorno? Il calcio è fondamentale per le …

Per saperne di più »

Frattura del femore

frattura del femore

La frattura del femore è un evento serio con complicazioni che si possono limitare alla ridotta mobilità ma arrivare anche al decesso dell’infortunato. Il rischio aumenta con l’età perché le ossa si indeboliscono ma non solo. Vi sono infatti anche altri fattori di rischio come una ridotta capacità visiva o problemi di equilibrio. La …

Per saperne di più »

Cancro e osteoporosi: quali correlazioni?

Cancro

Quasi tutte le tipologie di cancro possono avere significativi effetti negativi sullo scheletro osseo. Il cancro è infatti un importante fattore che determina una perdita nella densità ossea (BMD) sia locale che generalizzata, indipendentemente dalla sua tipologia, aumentando il rischio di andare incontro ad osteoporosi. Cosa lega il cancro alla densità ossea? Questa …

Per saperne di più »

Fertilità maschile e rischio osteoporosi

osteoporosi uomo

Uno studio recentemente presentato al convegno dell’Associazione Europea di urologia a Monaco sensibilizza gli uomini con problemi di fertilità sul rischio di malattie metaboliche come diabete o osteoporosi. Lo studio svedese ha esaminato 192 uomini con ridotto numero di spermatozoi nel liquido seminale comparandoli ad un gruppo di controllo fatto di …

Per saperne di più »

Osteoporosi: farmaci testati nella spazio

shuttle

Talvolta la gente si chiede lo scopo dell’esplorazione spaziale. Oltre a soddisfare una naturale curiosità insita nella natura umana vi sono anche degli scopi pratici. Speso la tecnologia sviluppata per le missioni extraterrestri ha avuto notevoli applicazioni pratiche: una tra tutte è l’utilizzo del teflon per fabbricare le pentole antiaderenti. …

Per saperne di più »

Osteoporosi regionale migrante, cos’è?

osteoporosi uomo

Esiste una forma di osteoporosi detta osteoporosi regionale migrante, cioè localizzata che non coinvolge tutto l’apparato scheletrico ed è tipicamente temporanea. Colpisce tipicamente gli uomini di mezza età e le donne al terzo trimestre di gravidanza. La diagnosi avviene per mezzo di risonanza magnetica. I sintomi che possono portare, poi, …

Per saperne di più »

Osteoporosi secondaria, cos’è?

Visita Osteoporosi

Osteoporosi secondaria, se ne sente parlare ma va ricordato che esiste anche quella primaria. Quest’ultima è tipicamente dovuta all’età ed al funzionamento fisiologico dell’osso. La seconda è conseguenza di altre malattie o condizioni che predispongano alla perdita di densità ossea. Osteoporosi primaria L’osteoporosi primaria si divide a sua volta in …

Per saperne di più »