Cibo

Vitamine e minerali per sfruttare al massimo la vitamina D

Abbiamo già visto come il corretto apporto di vitamina D e calcio sia fondamentale per la lotta contro l’osteoporosi. Bisogna ricordare, però, che il corpo umano si basa un corretto equilibrio e combinazione di diversi nutrienti. La vitamina D non fa eccezione: per poterne beneficiare è necessario avere i livelli corretti di:

  • magnesio;
  • vitamina K;
  • zinco;
  • boro;
  • vitamina A.

Magnesio

Tra le altre cose, il magnesio aiuta il copro ad usare vitamine o altri minerali come calcio, fosforo, sodio, potassio e vitamina D. In riferimento a quest’ultima il magnesio la rende fruibile nella forma ch il corpo riesce ad usare.

Di magnesio sono ricchi i cereali integrali, noci, mandorle, arachidi ed alcune acque minerali. Il magnesio è presente anche in carni e verdure ma è bene ricordare che la cottura ne riduce la quantità.

Vitamina K

La vitamina K è necessaria per poter utilizzare il calcio assorbito con gli alimenti lavorando insieme alla vitamina D.

La vitamina K si trova in molti alimenti, specialmente ma non solo verdure a foglia verde. Proprio la sua diffusione rende rari episodi di carenza negli adulti. Qualche attenzione, invece, va dedicata ai neonati che potrebbero averne livelli scarsi a causa della loro alimentazione e intestino sterile nei primi giorni di vita.

Zinco

Lo zinco è fondamentale nel nostro organismo per il rinnovamento cellulare, combattere le infezioni, per lo sviluppo, nell’assorbimento di enzimi e proteine e al senso del gusto ed olfatto. In particolare lo zinco aiuta la vitamina D a operare correttamente all’interno delle cellule ed al calcio di essere correttamente assorbito dalle ossa.

Di zinco sono ricche le carni rosse e bianche, cereali integrali, semi di zucca e girasole.

Boro

Il boro serve in bassa quantità al nostro organismo ma è fondamentale all’assorbimento del calcio e alla trattenuta del magnesio. Recenti studi lo identificano come elemento cruciale al trattamento dell’osteoporosi specialmente nelle donne in menopausa.

Di boro sono ricche le pere, i datteri, le prugne, uva, mandorle e cavolfiori.

Si sconsiglia l’integrazione di boro per chi soffre di problemi ai reni.

Vitamina A

La vitamina A è utile alla vista, a combattere le infezioni, al funzionamento delle membrane cellulari di muscoli e pelle.

Esisto due forme di vitamina A:

  • betacarotene, di cui sono ricche frutta e verdura colorati,
  • retinolo, di cui sono ricchi il fegato e prodotti caseari.

Attenzione, in generale bisogna evitare l’abuso di retinolo.  In generale l’eccesso di vitamina A in donne incinta può essere dannoso per il bimbo ed interagisce con molti farmaci perciò parlate sempre col vostro medico nel caso vogliate assumere integratori di questa vitamina.

Leggi anche...

Rischio epatotossicità per il tè verde

Gli estratti di tè verde potrebbero causare danni al fegato. A dirlo è l’agenzia per …