stabilizzazione

Esercizi per l’equilibrio per prevenire le fratture

L’osteoporosi può portare ad una fragilità ossea tale che il nostro stesso peso potrebbe essere sufficiente a causare una frattura. Senza arrivare a questi estremi, sicuramente aumenta la probabilità che una caduta causa la rottura dell’osso.

Oltre alle indicazioni basate sul buon senso, ad esempio evitare di dare la cera al pavimento e togliere i tappeti che potrebbero fare inciampare, vengono in nostro aiuto degli esercizi per allenare l’equilibrio. Ne parla Mayo Clinic nel suo sito.

Gli esercizi di equilibrio per tutti

In generale qualunque attività che ci tenga in piedi ed in movimento, come la camminata, ci aiuta in tal senso ma alcuni esercizi specifici fatti quotidianamente garantiscono maggiori risultati.

Per le persone non pratiche dell’inglese si riassumono brevemente gli esercizi:

  1. stare in piedi su una gamba sola o addirittura alzarsi da seduti con una gamba sola senza l’aiuto delle mani;
  2. con i piedi alla larghezza delle spalle, oscillare prima su un piede e poi sull’altro mantenendo la posizione per 30 secondi da ogni lato (ripeterlo anche più volte);
  3. con i piedi alla larghezza delle spalle, piegare una gamba all’indietro mantenendo la posizione di equilibrio sull’altro piede per 30 secondi da ogni lato (ripeterlo anche più volte);
  4. con i piedi alla larghezza delle spalle, sollevare una gamba mantenendo la posizione di equilibrio sull’altro piede per 30 secondi da ogni lato con un piccolo peso 2-4 kg prima sulla mano del lato del piede a terra e poi dal lato del piede sollevato (ripeterlo anche più volte);
  5. …in generale praticare il Tai Chi.

A completamento degli esercizi si può pensare anche al bosu ed alla swiss ball. Anche se l’utilizzo di questi attrezzi può anche essere fatto a casa, è consigliabile essere seguiti da un professionista in quanto causano sbilanciamenti molto maggiori degli esercizi precedenti con maggiori rischi di caduta.

Nel caso di gravi difficoltà di equilibrio è comunque sempre consigliabile riferirsi al proprio medico di base in quanto gli stessi esercizi presentati essere dannosi e potrebbero esserci delle cause da approfondire.

Leggi anche...

Provette chimiche colorate.

PFAS ed osteoporosi: una probabile relaz

Le Sostanze Perfluoro Alchiliche (PFAS) potrebbero agire come elementi scatenanti di scompensi endocrini al punto …