Home / Diagnosi / In Italia a Marzo il congresso annuale dell’IOF ed ESCEO
congresso

In Italia a Marzo il congresso annuale dell’IOF ed ESCEO

Si terrà a Firenze dal 23 al 26 Marzo il congresso annuale congiunto dell’International Osteoporosis Foundation (IOF) e dell’European Society for Clinical and Economic Aspects of Osteoporosis, Osteoarthritis and Musculoskeletal Diseases (ESCEO). Si tratta di uno dei congressi più importanti al mondo sulla salute dell’apparato muscoloscheletrico.

I temi del congresso

Vi saranno diversi workshop ma un’importante sessione plenaria sarà dedicata alle metodologie per identificare e gestire pazienti ad alto rischio di subire fratture osteoporotiche. Si ricorda, infatti, che proprio la campagna Cattura la frattura dello IOF del 2012 diceva che il 20 % di coloro che subiscono una frattura dell’anca muore entro 6 mesi dopo l’evento.

Al congresso, inoltre, sarà presentato il programma integrato per la cura dell’anziano (ICOPE) sviluppato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

All’ordine del giorno non ci saranno solo argomenti in tema osteoporosi ed osteoartrosi ma si parlerà anche di fragilità dell’anziano, sarcopenia ed aspetti legati all’invecchiamento globale della popolazione.

Leggi anche...

Esame

Biomarcatori per la diagnosi dell’osteoporosi

In un recente articolo apparso su Experimental Biology and Medicine viene presentato un nuovo metodo per diagnosticare …