Cibo

Osteoporosi e cure naturali

Cosa sono le cure naturali? Esistono cure naturali contro l’osteoporosi? Quando possono essere usate?

Cos’è naturale?

Esiste una definizione univoca di medicine naturali? No, piuttosto si sente parlare di cure alternative e complementari oppure CAM (Complementary and Alternative Medicine). A titolo di esempio, tra le CAM compaiono l’omeopatia, i Fiori di Bachmedicina tradizionale cinesemedicina ayurvedica, la nuova medicina germanica o di Hamer e la naturopatia. Un buon Blog per approfondire il tema in modo scientifico è Medbunker che ha lo scopo di analizzare in modo scientifico le affermazioni delle CAM.

La credenza che le medicine naturali o alternative siano considerate efficaci e prive di effetti collaterali è, di fatto, infondata. Non possono essere considerate efficaci perché il fatto di essere alternative le colloca in quell’universo di pratiche senza evidenza scientifica e non possono essere nemmeno considerate prive di effetti collaterali perché di esse si può morire.

Silvano Fuso, su Radio3 Scienza del 21 Gennaio 2016, spiega la differenza tra naturale ed artificiale approfondita nel suo libro Naturale = buono?.

Fitoterapia

Particolare menzione va fatta per la Fitoterapia che non va considerata medicina alternativa. Non c’è alcun dubbio che la fitoterapia abbia principi attivi utili per combattere patologie o malesseri ma, proprio per questo, non può essere sottovalutata in quanto anch’essa potrebbe avere controindicazioni o effetti collaterali.

Le cure naturali contro l’osteoporosi

Avendo assodato che “cure naturali” non ha un significato univoco, possiamo dire che un approccio naturale all’osteoporosi è quello della corretta alimentazione, facendo attenzione a cioccolato e zuccheri, esposizione al sole ed attività fisica. È sufficiente? Non sempre, a volte è necessario integrare la vitamina D o utilizzare dei farmaci. Bisogna sempre consultare il proprio medico che in base al proprio quadro clinico saprà consigliare il percorso più corretto.

Va sottolineato come sia preferibile assumere il calcio con i normali alimenti piuttosto che con gli integratori ma questi ultimi non vanno demonizzati. Rimangono comunque necessari quando gli alimenti non sono sufficienti.

Sfatiamo un po’ di miti

Molti improvvisati medici si dedicano alle fantasie più varie su come curare l’osteoporosi in modo naturale ma non si limitano a quanto evidenziato scientificamente, vanno oltre.

Ultimamente è di gran moda dare al latte la colpa di tutti i mali ma le varie affermazioni al riguardo, ad oggi, sono prive di fondatezza scientifica.

Subito a ruota segue la scuola del tutto infondata della dieta alcalina inutile per tutto e quindi anche contro l’osteoporosi: il pH del corpo è finemente regolato dal metabolismo e gli alimenti non lo possono modificare.

Raccomandazioni

La raccomandazione fondamentale da ricordare è quella di non improvvisarsi medici. Un buon stile di vita con l’alimentazione giusta sicuramente aiuta ma non elimina il rischio. Rimane cruciale andare regolarmente dal proprio medico ed ascoltare i suoi consigli senza sostituirsi ad esso, specialmente seguendo pratiche non riconosciute.

Leggi anche...

Vitamina D e Covid-19, degenze più brevi e più “leggere”

Una meta-analisi pubblicata di recente sulla rivista Clinical Nutrition ESPEN non ha trovato associazioni statisticamente …