osteoporosi uomo

Esiste il rischio osteoporosi per gli uomini?

Secondo il rapporto Osteoporosis in men esiste un rischio osteoporosi per gli uomini e non trascurabile. Infatti, secondo l’IOF, International Osteoporosis Fundation, organizzazione no-profit e non governativa per la promozione della salute delle ossa, dei muscoli e delle articolazioni, un uomo ogni cinque oltre i 50 anni soffrirebbe di fratture dovute al deterioramento delle proprie ossa. Sempre secondo il rapporto gli uomini hanno il 27 % di probabilità in più di avere l’osteoporosi rispetto al cancro alla prostata e probabilità doppia rispetto alle donne di morire per le conseguenze di queste fratture.

Lo studio parte dalla raccolta di una ricca bibliografia citata nell’ultima parte e ne tenta di fare una sintesi.

Come si piazza l’Italia

A pagina 6 del rapporto si vede come in Europa l’Italia si la terza per numero di fratture all’anca tra gli uomini, preceduta da Germania e Regno Unito e seguita da Francia e Spagna.

I fattori di rischio

Comuni

Meno comuni

La soluzione

La prevenzione dell’osteoporosi per gli uomini è la medesima che per le donne ed insieme ad una condotta di vita corretta sono la chiave di tutto come è sempre stato detto. Fino ai 30 anni circa per costruire uno scheletro solido e dopo per ridurne il deterioramento come abbiamo già visto.

La prevenzione, però, parte dalla consapevolezza e l’IOF chiude il rapporto con alcuni utili suggerimenti tra cui quello di sensibilizzare la comunità e gli amici.

Leggi anche...

osteoporosi uomo

Speranza contro l’osteoporosi per uomini con cancro alla prostata

I ricercatori hanno identificato una nuova molecola che potrebbe contribuire alla regolazione della vitamina D …